Menu Close Menu
Nome:

TROTA IRIDEA TROTA IRIDEA SALMONATA

Oncorhynchus mykiss

Descrizione
Pesce di primario interesse per quanto riguarda l’acquacoltura, le carni sono di buona qualità, bianche, ma assumono colorazione rosata (trota iridea salmonata) se i pesci sono alimentati con alimenti ricchi in carotenoidi
Caratteristiche
È un pesce di acqua dolce, originario dell’America settentrionale, introdotta successivamente nel resto del mondo, in Italia è una specie di grande interesse per l’acquacoltura, mentre la specie naturalmente presente nei nostri laghi e fiumi è invece la salmo trutta, cioè la trota fario.
La trota iridea è contraddistinta da una pinna adiposa, come tutti i salmonidi, famiglia a cui appartiene, e da una linea laterale rosata purpurea, dal colore più intenso nel periodo riproduttivo; una punteggiatura nerastra percorre il dorso e meno abbondantemente il ventre.
Le carni sono decisamente di buona qualità, sono chiare oppure, se l’alimentazione è a base di crostacei o alimenti ricchi in carotenoidi, assumono una colorazione rosata, tant’è vero che si utilizza il termine trota iridea salmonata.
Gli esemplari maschi raggiungono la maturità sessuale a circa 2 anni, le femmine a 3, il periodo riproduttivo è la stagione primaverile. Le dimensioni massimi raggiungibili in natura sono 1 m, le pezzature in commercio sono solitamente quelle da porzione.
La trota viene venduta fresca intera eviscerata oppure già in filetti, affumicata o preparata in hamburger dalle diverse ricette
Diffusione
È una specie originario dell’America, poi introdotta in tutto il resto del mondo.

Foto tratta da fishbase