Menu Close Menu
Nome:

TONNO O TONNO ROSSO

Thunnus thynnus

Descrizione
Specie pregiata dalla carne estremamente apprezzata, rossa e gustosa.
Caratteristiche
Detto anche bluefin tuna, è un pesce pelagico, diffuso in acque tropicali e sub-tropicali, può raggiungere 300 cm di lunghezza e oltre, il peso massimo registrato è di 684 kg. Si nutre di pesci quali sgombri, sardine, alacce ma anche di cefalopodi. Nel periodo primaverile migra nelle acque del Mediterraneo e nella stagione riproduttiva tende ad avvicinarsi alla costa. Le sue carni sono di colore rosso intenso, estremamente gustose e ricercate sul mercato, soprattutto da quello giapponese per la preparazione del sashimi; viene commercializzato fresco, e per una piccola parte trasformato dall’industria conserviera. Anche le uova vengono commercializzate, essiccate e salate, dette “bottarga”.
La cattura del tonno rosso è oggetto di particolare normativa, questo perché la forte richiesta del prodotto in passato ha messo a rischio la sopravvivenza della specie. La Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno (ICCAT) ha dovuto disciplinare questo settore con raccomandazioni precise, recepite in regolamenti dalla Commissione Europea, per ridurre lo sforzo di pesca e permettere il riequilibrio tra le quantità di tonno rosso pescato e la capacità riproduttiva dell’animale. In tutti gli Stati Membri è stato introdotto da anni un contingente o quota di cattura massima, oltre ad una taglia minima da rispettare per gli esemplari catturati. Tutte le imbarcazioni autorizzate alla pesca pertanto registrano le catture e comunicano agli Organi di Vigilanza i quantitativi di tonni pescati, in modo che, una volta raggiunti i kg della quota annuale assegnata, venga disposto il fermo pesca.
Diffusione
È una specie diffusa in Mediterraneo, in oceano Atlantico, nel Pacifico; la sua pesca è ad amo oppure con reti da circuizione.

Foto tratta da fishbase