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Vitamine e proteine • Pesce, re della dieta

Dalle alici al tonno, ecco perché portarli in tavola

Salmone, alici e vongole sono povere di colesterolo. Tutto il pesce azzurro è rinomato per la ricchezza in omega 3, ottimi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la riduzione dell’assorbimento di colesterolo. Le sarde sono ricche di potassio, ben più delle banane; il tonno è ricco di vitamina A e di selenio; i latterini sono fra quelli che contengono più calcio. Il pesce è anche un’ottima fonte di ferro, zinco, fosforo, iodio, vitamine del gruppo B e ancor prima di vitamina D che, oltre a favorire l’assorbimento del calcio e i processi di mineralizzazione ossea, è molto studiata per i suoi effetti protettivi nei confronti di molte malattie quali Parkinson, Alzheimer, depressione, declino cognitivo. Non dimentichiamo che il pesce è ricco di proteine (circa il 15% del suo peso) di ottima qualità che saziano maggiormente rispetto ad altre fonti proteiche, come la carne bovina e il pollo.

Qual è, allora, la “dose” di pesce ideale?

Le linee guida italiane per una sana alimentazione suggeriscono porzioni di 100 g tre o quattro volte a settimana.

E quali accorgimenti adottare, durante la cottura, per preservare i nutrienti del pesce? Per quanto riguarda gli omega 3 è stato verificato che hanno una buona resistenza alle alte temperature. Va però fatto notare che più della temperatura è importante la modalità di cottura. Diversi studi hanno dimostrato che il pesce riduce il rischio di aritmia cardiaca solo se viene cotto al forno o alla griglia e non fritto. La frittura, infatti, può aumentare i prodotti di ossidazione dei grassi. La cottura al forno sembra però la più consigliabile perché preserva meglio anche il contenuto di sali minerali e non intacca, se non marginalmente, l’apporto di vitamina D.

Consigliabile è anche la cottura al microonde, che permette in pochi minuti di portare in tavola un piatto leggero preservandone le caratteristiche nutrizionali.

Pronti a rimettervi in forma per l’estate?  Il pesce è un alimento per tutte le stagioni, ma quale periodo migliore se non quello primaverile per prepararsi all’estate? Una dieta a base di pesce azzurro per rimettersi in forma…ricordando la famosa locuzione latina “Mens sana in corpore sano”.   Cosa aspetti? Le Pescherie di Orobica Pesca ti attendono per guidarti nella tua scelta. Chiedi al nostro esperto al banco e scopri ricette, consigli e altre curiosità sul pesce azzurro.  Ti attendiamo.