formaggi-amare-concorso-ristoranti

Formaggi d’aMARE – Il concorso per i ristoranti

Il contest nasce da un’idea di Orobica Pesca, d’intesa con il comitato promotore di Forme e con Italia a Tavola, per promuovere il miglior piatto che abbina pesce e formaggio. Candidature fino al 6 ottobre. Possono partecipare tutti ristoranti delle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Monza-Brianza e Cremona.

Per accedere alla selezione del concorso il ristorante candidato dovrà inviare all’organizzazione del concorso entro il 6 ottobre la ricetta per la selezione e per la finale con lista degli ingredienti perfettamente pesati per 8 persone, metodo di preparazione, tipologia di cottura e lavorazioni, oltre a una foto del piatto finale ed eventuali foto scattate durante la lavorazione.

Il ristorante potrà essere rappresentato da uno o due cuochi: lo chef potrà avvalersi dell’aiuto di un commis di cucina. Un’apposita giuria tecnica (nominata da Orobica Pesca, Forme e Italia a Tavola) selezionerà le ricette pervenute e sceglierà gli 8 piatti ritenuti più in linea con l’obiettivo del concorso. I prescelti saranno avvisati entro il 14 ottobre. I rispettivi ristoranti parteciperanno quindi alle semifinali di giovedì 17 ottobre (ore 15.30-17) e venerdì 18 ottobre (ore 15.30-17) alla Fiera di Bergamo. I 4 semifinalisti che saranno scelti si sfideranno nella finale di domenica 20 ottobre (a partire dalle ore 15.30).

Il tema del concorso per la selezione e per la finale prevede l’abbinamento pesce/formaggio, ma non ci sono vincoli di prodotti o di percentuali. Il primo classificato vincerà un buono spesa Orobica Pesca del valore di 4.000 euro, il secondo di 1.500 euro e il terzo di 500 euro.

Documenti da scaricare:

locandina qui

regolamento qui

modulo A qui

modulo B qui