Menu Close Menu

FILETTO DI SPATOLA IN CROSTA DI PATATE SU LETTO DI PERE

Ingredienti (per 4 persone)
4 filetti di pesce sciabola
3 patate
sale
olio
limone q.b.
200 gr. di misticanza
2 pere
Preparazione: Tagliare le patate sottili e disporle in un unico strato sottile in una teglia da forno, adagiare sopra il filetto di pesce e condire con olio e sale, aggiungere un ulteriore strato di patate tagliate sottili. Infornare a 180 gradi per 18 minuti. Nel frattempo preparare nel piatto da portata un letto di misticanza e pere tagliate a fettine: sarà lo sfondo sul quale adagiare il pesce sfornato.
Curiosità: Pesce ricco di omega3 dalla forma allungata è conosciuto comunemente come Spatola, Pesce Sciabola o Bandiera; è un pesce d’acqua salata. È diffuso nel Mar Mediterraneo (prevalentemente la zona occidentale), nella costa atlantica orientale (dall’Islanda al Sudafrica) e nell’indo-pacifico. Vive nelle acque costiere fino agli abissi. Le sue carni sono particolarmente magre e digeribili, dal sapore delicato e facilmente separabili dalla lisca, quindi particolarmente indicato per i bambini. Il pesce sciabola si presta ad innumerevoli ricette come ad esempio la sciabola alla salentina, la sciabola con olive taggiasche, impanata, in involtino, …
In pescheria potete trovare il pesce intero con provenienza Mediterraneo, ma anche già in filetto senza pelle proveniente dalla Francia.