fotoricetta

Filetto di Spatola in crosta di patate su letto di pere

INGREDIENTI X 4 PERSONE:

4 filetti di pesce sciabola, 3 patate, sale, olio, limone q.b., 200 gr. di misticanza, 2 pere.

 

PREPARAZIONE:

Tagliare le patate sottili e disporle in un unico strato sottile in una teglia da forno, adagiare sopra il filetto di pesce e condire con olio e sale, aggiungere un ulteriore strato di patate tagliate sottili. Infornare a 180 gradi per 18 minuti. Nel frattempo preparare nel piatto da portata un letto di misticanza e pere tagliate a fettine: sarà lo sfondo sul quale adagiare il pesce sfornato.

 

CURIOSITA’: Pesce ricco di omega3 dalla forma allungata è conosciuto comunemente come Spatola, Pesce Sciabola o Bandiera; è un pesce d’acqua salata. È diffuso nel Mar Mediterraneo (prevalentemente la zona occidentale), nella costa atlantica orientale (dall’Islanda al Sudafrica) e nell’indo-pacifico. Vive nelle acque costiere fino agli abissi. Le sue carni sono particolarmente magre e digeribili, dal sapore delicato e facilmente separabili dalla lisca, quindi particolarmente indicato per i bambini. Il pesce sciabola si presta ad innumerevoli ricette come ad esempio la sciabola alla salentina, la sciabola con olive taggiasche, impanata, in involtino, …

In pescheria potete trovare il pesce intero con provenienza Mediterraneo, ma anche già in filetto senza pelle proveniente dalla Francia.