cozza

Cozza

Etimologia

Mytilus galloprovincialis

Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis Lamarck 1819), chiamato comunemente muscolonelle regioni nord-occidentali, peocio in quelle nord-orientali e cozza nell’Italia centro-meridionale, è unmollusco bivalve ed equivalve. Talvolta è impropriamente chiamato mitile.

È un mollusco lamellibranco, dotato cioè di branchie a lamelle che assorbono l’ossigeno per la respirazione e che trattengono contemporaneamente il cibo per l’alimentazione, costituita soprattutto daplancton e particellato organico in sospensione.

La valva, composta principalmente da carbonato di calcio, si presenta esternamente di colore nero o nero-viola, con sot­tili cerchi d’accrescimento radiali e concentrici verso la parte appuntita; internamente si presenta invece di colore madreperla, ma con una superficie liscia. Le due valve sono tenute insieme da una cerniera con tre o quattro dentelli.

La forma è grossolanamente quadrangolare, con il margine valvare arrotondato da un lato e appuntito e leggermente incurvato dall’altro.

Una volta aperto, il mollusco mostra il mantello che contiene tutti gli organi interni, tra cui quelli riproduttivi.

La distinzione tra i due sessi è possibile grazie all’osservazione del colore del mantello stesso, il quale, una volta raggiunta la piena maturità sessuale, si presenta di colore giallo crema nei maschi e di colore rosso arancio nelle femmine.

L’animale si lega al supporto attraverso la fibra di L-3,4-diidrossifenilalanina (DOPA), in Tarantino denominata “Zoca”, studiata per la straordinaria resistenza alla trazione.

Riproduzione

La riproduzione avviene emettendo sperma e uova nell’acqua, denominato “lattime”, dove avviene la fecondazione esterna.

Le larve attraversano diversi stadi di sviluppo prima di diventare adulte, allorquando per mezzo del bisso, un filamento bruno che secernono e che si solidifica a contatto con l’acqua, sono in grado di fissarsi a rocce o supporti duri.

La sua vita media è di circa quattro anni e l’attività sessuale dura per tutta la vita. Ha una fecondazione incrociata.